martedì 25 gennaio 2011

E' L'ORA !!!

Sono da poco tornata dal mio corso in piscina. Adoro stare nell'acqua. E' una sensazione che amo molto. Nuotare e pensare con l'acqua che ti coccola. Certo l'istruttore non mi fa pensare molto anzi mi fa solo pensare ad andare avanti. Non riesco mai a fermarmi un secondo che lo sento urlarmi - ovattato - "daiiii Moniaaaa"... Oh my god. Esco dalla piscina che faccio quasi fatica a camminare ma ogni volta ci torno molto volentieri. Ora sono sul divano e mentre scrivo sento il profumo delle madeleine appena fatte. Domani sera cena da amici e cosa c'è di più bello se non un bel piatto di dolcetti fatti con le mie manine. Tra l'altro ho scoperto che sono semplicissime.
Eccole.

Per chi volesse cimentarsi deve semplicemente mescolare energicamente 150 g di farina con 150 g di zucchero, 125 g di burro sciolto nel microonde, 2 uova intere e qualche goccia di aroma di vaniglia. Una cosa fondamentale è che dovete avere le formine della classiche madeleine. In Italia non si trovano molto facilmente ma potete farcela, le ho viste anche in silicone. Io ho usato delle forme che arrivavano direttamente dal mercatino più famoso di Parigi... bè, scusate se è poco!!!
Insomma, una volta trovate le forme, metteteci dentro un pò di impasto ed infornate a 180° per una decina di minuti. Risultato: una tira l'altra, provare per credere.

Manca meno di un ora a mezzanotte ma non posso dimentecarmi che è arrivata l'ORA di ascoltare il nuovo capolavoro di Lorenzo.
Oggi è il 25 gennaio e 25 nuovi pezzi di Jovanotti mi aspettano.


Notte a tutti e sogni DIVERTENTI

7 commenti:

Veronica Frison ha detto...

Mi piacerebbe da morire farle, grazie per la ricetta.

per il momento l'unico ostacolo sarebbero gli stampini...
dove li trovo? :)

LaMonia ha detto...

Ciao Veronica, sono veramente semplicissime e gustosissime ma cavolo non so dove si possano trovare gli stampini. Chiederò a mio cognato che è molto informato... lui però li trova nei mercatini ma mi ha detto che esistono anche nei negozi in silicone... ti faccio sapere!

Stefano ha detto...

Gli stampi li trovi in internet da 4 euro in su, cerca "stampi per madeleine". Ma penso si trovino pure nei grandi supermercati o magazzini di articoli casalinghi (grancasa, mercatone ecc,.
Ciao Monia proverò la tua ricetta!

Anonimo ha detto...

Io le voglio solo provare...
Quindi sai già cosa prepararmi per la mia festa di Bentornata!

Vale

Anonimo ha detto...

Ciao LaMonia =) io adoro cucinare, soprattutto dolci e i tuoi mi hanno colpita molto!! hanno un bellissimo aspetto, mi piacerebbe proprio assaggiarli!! da provare!!

Valentina ha detto...

Me le fai allora per il 18?

LaMonia ha detto...

@Vale certo super tesorona!!!
Il comitato accoglienza si sta organizzando!!!